City Scooter: il modo intelligente di muoversi in città

La diffusione dei City Scooter, in pratica gli scooter da città, è in costante aumento da anni. I motivi sono presto detti: praticità di guida, facilità di parcheggio, possibilità di velocizzare il tragitto casa lavoro, presenza di bauletti per portare dietro il minimo indispensabile.

La moto ha il suo fascino, è innegabile, ma per chi vive in città densamente trafficate lo scooter può rivelarsi la scelta migliore. Inoltre, non sono pochi i guidatori che trovano più comoda la seduta e la conseguente posizione di guida degli scooteroni rispetto alle moto in stile Harley Davidson.

vespa

I gusti, si sa, non si discutono! In questo articolo ti presentiamo i vantaggi dello scooter in contesti metropolitani e per esigenze di spostamento quotidiano.

Lo scooter, a differenza della moto, è stato progettato appositamente per i contesti urbani e ha delle sospensioni adatte alle strade e alle pendenze cittadine, che non stressano la schiena del guidatore.

La sella è solitamente più spaziosa di quella di una moto, lo scooter, infatti, risulta molto agevole per trasportare comodamente due persone. Il sottosella permette di portare con sé gli attrezzi da lavoro, la spesa o il vestiario per un weekend fuori, eliminando il problema delle borse a vista e la necessità di portare uno zaino.

Uno dei vantaggi più consistenti riguarda i costi contenuti, a partire dall’assicurazione fino al tagliando periodico, senza dimenticare la manutenzione e il consumo kilometrico, che è più basso rispetto ad una moto

City scooter: le caratteristiche da valutare

 

Lo scooter è alla portata di tutti ed è stato concepito come alternativa all’automobile, può essere guidato anche dalle persone minute senza sforzo, ed è per questo che è particolarmente apprezzato dalle donne!

I centauri rosa sono sempre di più, ma non possiamo negare che il peso delle moto è spesso eccessivo per il fisico femminile. Esistono moltissimi modelli di scooter con diversi pesi, i motori vanno dai 50 ai 600 cc e la maggior parte sono monocilindrici a 2 e 4 tempi. Le ruote variano dai 10” ai 16”: più alte sono e più lo scooter è stabile e sopporta meglio le fastidiose buche!

Se hai intenzione di acquistare uno scooter per muoverti in città ti consigliamo i modelli a “ruota alta”, tecnicamente quelli con un cerchio da 16 pollici in su. Questa misura ti permette di affrontare facilmente i dossi, le buche e i piccoli ostacoli come le rotaie del tram senza traumatizzare la schiena e le articolazioni. I modelli a ruota alta dispongono di più spazio sulla pedana, che ti consente di sederti comodamente e di trasportare un passeggero senza rinunciare allo spazio!

Riguardo al motore, per un uso quotidiano ti consigliamo una cilindrata intorno ai 300 cc, soprattutto perché gli scooter con questa caratteristica non pesano più di 150 kg e possono essere guidati agevolmente anche dai meno muscolosi!

Ti consigliamo di non scendere troppo di cilindrata per poter prendere agevolmente autostrade, raccordi e vie ad alta velocità. Avrebbe poco senso possedere un mezzo che non può andare dappertutto, non credi?

Ora sei pronto a montare in sella?

Autore dell'articolo: admini