Non sai come scegliere la prima moto della tua vita? Leggi i nostri consigli per non sbagliare!
Il fascino delle due ruote è davvero senza tempo, da Easy Rider a Top Gun, sono tantissimi i film che ci hanno accompagnato nella nostra crescita, con le scene cult di deserti americani e inseguimenti mozzafiato rimaste impresse nella memoria.
Il senso di scoperta, il gusto dell’avventura, l’odore della libertà: la moto non è solo un mezzo di locomozione è uno stile di vita!
Se hai intenzione di acquistare la tua prima moto è bene valutare quali sono le tue esigenze specifiche: dove vivi, per cosa la useresti, quanto peso riesci a gestire etc etc….!
Innanzitutto, c’è da valutare l’impegno economico, che non è collegato al solo prezzo del mezzo, dato che si trovano ottime occasioni nel mercato dell’usato, ma alla manutenzione ordinaria e straordinaria e alle spese fisse di assicurazione e bollo.
Il costo di una polizza di assicurazione varia a seconda della tua età, da pregressi incidenti o meno e dalla zona in cui risiedi. Esistono diversi portali on line che ti permettono di richiedere preventivi in tempo reale e confrontare i costi delle diverse compagnie. Mediamente puoi arrivare a spendere tra i 300 e i 700 euro l’anno. Inoltre, poiché il motore della moto arriva ad un numero di giri più elevato rispetto all’automobile, alcuni interventi di manutenzione ordinaria come il cambio dell’olio sono molto frequenti, a titolo esemplificativo considera che ogni 5000 km potresti spendere circa 100 euro di tagliando.
Il controllo delle gomme va effettuato ogni 10000 km, ma varia moltissimo in base alle strade che percorri normalmente, naturalmente per lo sterrato il discorso è differente.
Queste sono le spese base che dovrai sostenere, a cui aggiungere il costo di accessori e componenti per personalizzare la moto! Se pensi che non ti lascerai tentare dal casco in pelle o dalle borse fantasiose, ti consigliamo comunque di considerare gli elementi base che sono indispensabili per goderti la tua moto in sicurezza! Il costo di un casco integrale di buona fattura si aggira sui 300 euro, un kit composto da giacca da moto antivento, dei guanti e delle scarpe con la punta rinforzata si aggira sui 500 euro.
Come scegliere la prima moto: sai guidarla con destrezza?
Ora che hai un’idea chiara sui costi da sostenere, stai pensando che guidarla sarà facilissimo? Non è sempre vero e molto dipende dal tuo pregresso di guida e dal modello che sceglierai. Se non hai mai guidato grosse cilindrate ti consigliamo di prenotare una scuola guida, anche solo per la parte pratica! Ti aiuterà anche a capire quale modello è più adatto alla tua altezza e alla tua forza fisica: non è semplice mantenere in equilibrio una moto sproporzionata rispetto al guidatore. Inoltre, la moto deve essere spostata agevolmente a motore spento, e l’altezza della sella deve essere scelta con attenzione, se non arrivi a poggiare i piedi per terra è meglio lasciar perdere per la tua sicurezza! Il costo medio di un corso di guida stradale è di 300 euro.
Quando avrai terminato le tue valutazioni razionali, che ti consigliamo vivamente di fare, puoi lasciare spazio alle emozioni e scegliere la tua compagna/o di avventure!